Mentre erano a tavola, la signora March disse con un sorriso di soddisfazione: “Ho una sorpresa per voi dopo cena.”
Le ragazze si scambiarono uno sguardo; Beth batté le mani, lasciando cadere il pane caldo che teneva e Jo gettò per aria il tovagliolo gridando: “Una lettera, una lettera! Viva papà, viva papà!”
“Sì, una lunga lettera. Mi dice che sta bene, che spera di passare l’inverno meglio di quello che si aspettava e manda tanti auguri per Natale; c’è un punto poi che riguarda specialmente voialtre ragazze” disse la signora March battendo leggermente sulla tasca come se possedesse un tesoro.
“Presto, presto, finite! Amy, non t’incantare come una marmotta!” gridò Jo, mentre che il tè, andatole a traverso, quasi la soffocava ed il pane imburrato, cadutole di mano, andava a finire sul tappeto.
Louisa May Alcott, Piccole Donne
Cosa c’è di meglio di una tazza di tè caldo per trasformare un tranquillo pomeriggio invernale in un piccolo momento di piacere? Con l’arrivo della stagione fredda il tè gioca un ruolo di rilievo e viene servito abitualmente come una bevanda tradizionale dal fascino sempre nuovo, capace di stupirci per il suo aroma intenso e le sue proprietà benefiche. Si accompagna generalmente a dei gustosi biscotti al burro, tipici dell’usanza anglosassone, a degli ottimi tramezzini salati o ai famosi scones farciti con lemon curd e confetture di vario genere. Ma c’è anche chi preferisce sorseggiare la propria tazza di tè davanti ad un libro, magari la sera, godendo delle caratteristiche rilassanti di alcune tipologie di questo magico infuso.
Per un tea time pomeridiano, magari in compagnia di alcune amiche, ti consiglio un tè nero speziato, arricchito con scorza d’arancia e vaniglia. Sentirai che profumo! Non dimenticare di servirlo con i gustosi gingerbread, biscottini inglesi prettamente natalizi.