Nella vita ci sono poche ore più piacevoli dell’ora dedicata alla cerimonia del tè pomeridiano.
Henry James, Ritratto di signora
Il tè libera la mente e rilassa il cuore. Distende l’anima come un sogno e la conduce lontano, svela i segreti e trova le risposte, riempie gli occhi di paesaggi invisibili e luminosi. Ed è con una tazza di tè che mi rimetto al mondo, che riesco a fermarmi e ad assaporare la vita scoprendo dettagli profondi e profonde verità. Tutto appare improvvisamente chiaro e limpido. Le decisioni più importanti le prendo sempre con una tazza di tè in mano.
La storia del tè mi conduce spesso in terre remote e mi permette di conoscere personaggi degni di nota, come il fondatore dell’azienda Twinings, Mr. Thomas Twining.
Un mercante che da un semplice caffè nella City di Londra ha costruito un vero impero. La sua fama crebbe esponenzialmente nel momento in cui iniziò a proporre le migliori miscele di tè della città. Fu allora che il suo nome divenne un segno distintivo di eccellenza e qualità. Inutile dire che oggi i tè Twinings, pur essendo i più commerciali per l’inglese moderno, restano forse i più acquistati. Io li conservo, insieme agli altri, in scatole di latta o legno, che risultano tanto comode quanto belle.
Non mi resta che augurarti una perfetta ora del tè!