La rosa, comunemente definita “regina dei fiori”, è in realtà il fiore che più di tutti mi rappresenta. Adoro il suo profumo e nel tempo ho avuto modo di scoprire i suoi differenti (e irrinunciabili!) utilizzi. Possiede proprietà terapeutiche ideali per la cura di problemi gastrici o di piccole infiammazioni, ma le sue qualità rilassanti la rendono adatta anche al trattamento di tensioni, insonnia e depressione.
In cucina è un ottimo ingrediente segreto: tisane, tè, marmellate e dolci assumono un gusto tutto nuovo grazie a quel “non so che” in più che rende unica ogni ricetta.
Ecco 5 idee utili per fare subito della rosa un tuo ingrediente must have.
Acqua di rose
Ottima la sera, dopo la quotidiana detersione del viso: rinfresca, rigenera, dona un delicato profumo alla pelle e aiuta a prevenire la formazione delle rughe. Un vero segreto di bellezza per tutte le ladies!
Marmellata di petali di rosa
Gentile, corposa, regale. Sua Maestà la marmellata di rose è tutto ciò che ti occorre per servire in modo indimenticabile i tuoi tea time. Puoi stenderne un velo anche sulla pasta frolla dei tuoi biscotti alla vaniglia: sentirai che raffinatezza!
Sciroppo di rose
Si tratta di un vero e proprio toccasana: diluito con l’acqua diventa una bevanda fresca e dissetante, ma anche curativa con proprietà diuretiche e antiinfiammatorie. Diluito invece con del buon Prosecco, si trasforma in un cocktail rosato decisamente chic da servire durante un garden party o un aperitivo all’aperto.
Boccioli essiccati
I boccioli di rosa essiccati sono molto versatili: li puoi sbriciolare nella pasta frolla per realizzare biscotti da tè, oppure puoi tuffarli in una tazza di tisana alle erbe per un effetto rilassante, o puoi utilizzarli per un bagno caldo. Volendo, puoi anche realizzare dei sacchetti profumati per la biancheria, oppure puoi riempire piccole ciotole in modo da usarli come pot-pourri.
Zucchero alla rosa
Che delizia! Lo zucchero alla rosa è una prelibatezza per palati raffinati: assolutamente da provare come guarnizione dei dolci, oppure sciolto in una tazza di tisana o di tè nero (meglio se fruttati).
Quali sono gli utilizzi che preferisci? Ne hai già provato qualcuno?