L’ora del tè rappresenta un momento di convivialità e di piccola aggregazione, di relax, di accoglienza e ospitalità. Amo celebrarlo sin nei minimi particolari, ripercorrendo usanze e tradizioni prettamente inglesi.
Uno sguardo alla storia
Il rito dell’afternoon meal, quello che oggi conosciamo comunemente come tea time, nacque ad opera della settima duchessa di Bedford, Anna Maria Stanhope Russel, anche dama di compagnia della regina Vittoria. E fu proprio quest’ultima a voler incentivare la diffusione dell’afternoon tea e ad approvarlo con somma gioia. Il tea time pomeridiano divenne ben presto una vera istituzione, tanto che nel 1855 nacque la prima linea di abiti femminili pensati per quel particolare momento della giornata. Le ladies potevano dunque cambiarsi d’abito, riunirsi e degustare una buona cup of tea davanti ad un tavolino imbandito con toast, pasticcini, panna semi montata e scones.
Per stupire i tuoi ospiti, per coccolarti o coccolare chi ami, ecco la guida perfetta all’organizzazione di un classico tea time.
Piccolo galateo del tè
Mi piace improvvisare tanto quanto godere di un minimo di organizzazione. Ecco perchè trovo che sia giusto seguire dei buoni e sani accorgimenti per la riuscita di un tea time.
Inviti
Il rito del tè prevede che si organizzi l’evento alle cinque del pomeriggio, ma se alcuni invitati prenderanno parte all’incontro in ritardo, verranno serviti…
LEGGI LA STORIA
“Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura”, domandò Peter Pan, “o preferisci prendere il tè?”. “Prima il tè”, rispose Wendy.”
James Mattew Barrie, Peter Pan
Non esiste un tè cattivo, piuttosto esiste il modo più giusto
per prepararne una tazza. Vuoi provare? Allora parti
dall’evitare i 3 errori più comuni. Scopri quali sono!
Come preparare una perfetta tazza di tè all’inglese: i 3 errori da evitare
Non esiste un tè cattivo, piuttosto esiste il modo più giusto per prepararne una tazza. Vuoi provare? Allora parti dall’evitare i 3 errori più comuni. Scopri quali sono! Bere tè fa bene all’organismo, oltre che allo spirito. Il tè è una bevanda ricca di polifenoli, sostanze antiossidanti capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare, ma importanti studi…
LEGGI LA STORIA
Bussarono alla porta e il cameriere entrò con il vassoio del tè e lo posò sul tavolino giapponese. Si udì un tintinnire di tazze e di piattini e il sibilo flautato di un samovar georgiano. Un paggio portava due coppe cinesi. Dorian Gray si alzò e si versò il tè. I due uomini si avvicinarono lentamente alla tavola e alzarono i coprivivande.
“Andiamo a teatro, stasera”, – disse lord Henry.
“Sarei lieto di venire con voi” – disse il giovane.
Oscar Wilde
Ciliegie, farina, morbido burro e tanto amore. Una ricetta so British che ti farà innamorare al primo assaggio
Leggi qui tutta la storia…
La migliore granny’s cherry cake di sempre
C’era una volta… potrebbe iniziare così questo racconto, perchè la storia che sto per narrarti sembra quasi una favola. Mi trovavo a Londra per lavoro, circa un paio di anni fa. Era autunno. La settimana appena trascorsa era stata impegnativa, piovosa (molto piovosa) e stancante, e avevo decisamente bisogno di una pausa. Decisi che mi…
LEGGI LA STORIA