Divertiti a scoprire cosa nascondono per te i nostri prodotti!
Ogni articolo presente nella boutique online custodisce piccole curiosità storiche, citazioni d’autore, tradizioni d’altri tempi, idee, consigli di lifestyle, racconti, o versi poetici. Perché l’amore per l’arte e la cultura rappresenta un simbolo identificativo del magico universo firmato Clelia Canè.
VAI SUBITO ALLA BOUTIQUE ONLINE
L’amore di Clelia per la scrittura ha radici antiche. Per ogni suo progetto c’è sempre uno scritto o un dipinto pronto a contraddistinguerla, come un marchio di fabbrica. Le sue storie incantano, i suoi disegni rapiscono il cuore.
Su questo si fonda il mondo a cui ha dato vita: la bellezza della magia
narrata attraverso le arti più raffinate.
“C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di un racconto. Non sai mai dove ti porteranno.”
Beatrix Potter
Cultura
sul mio scrittoio
L’amore per la storia, l’arte e la letteratura costituisce le basi autentiche dell’universo di Clelia.
In questa categoria del diario segreto potrai conoscere gli autori anglo-americani che Clelia predilige e immergerti nelle atmosfere magiche del cottage Valledellerose. Qui anche una semplice fetta di apple pie diviene una piccola poesia perché riporta ai profumi e alle delizie della Orchard House, o ci fa rivivere tutto l’incanto della campagna britannica, immaginando di gustare una bontà simile nel salotto della casa di Jane Austen, a Chawton.
All’interno della boutique online, accanto ad ogni prodotto, potrai trovare i “C’era una volta…”, spazi editoriali pensati proprio per celebrare la storia inglese. A questi contenuti sono talvolta affiancati anche alcuni consigli di home living.
Scopri gli autori più amati da Clelia
“Il tempo per leggere, per studiare, per scrivere non è mai abbastanza, eppure anche di notte, a lume di candela, con qualche biscotto sul comodino e una luce soffusa, mi dedico ai miei amatissimi libri, letture sulle tradizioni britanniche, sul piccolo popolo, sulla famiglia reale inglese, biografie sulla regina Elisabetta II, su Jane Austen e i suoi romanzi, opere di Dickens e Oscar Wilde, di filosofi americani come Emerson e Thoreau, poesie di Keats, Wordsworth e Coleridge, ricette di Isabella Beeton, ma anche volumi naturalistici e botanici, racconti e novelle di ogni genere, dalle più conosciute a quelle rimaste nell’ombra.
Ogni libro è un tesoro prezioso, una preziosa fonte di sapere, che alimenta il mio desiderio di conoscenza su un paese come l’Inghilterra e sulle sue immacolate, prodigiose bellezze.”
Clelia Canè
Beatrix & Me
Mi piace pensare che esista una sorta di “magia” in grado di legare tra loro le anime affini del tempo presente e di quello passato.
Clelia Canè
Una rubrica che celebra l’amata Beatrix Potter e il rapporto creatosi tra lei e Clelia (definita da sempre sua maestra). Tea time ad Hill Top Farm, analisi delle opere, pensieri e segreti condivisi tra un dipinto ad acquerello e una passeggiata nel bosco.
Scopri la rubrica
Diario londinese
Scopri i racconti di Clelia dall’Inghilterra
London tales: libri, picnic e un segreto nell’armadio
-Caro diario, ogni mattina la sveglia suona alle sei e io le do un buongiorno ancora spettinato e assonnato. I… ...
Diario londinese| 10 Ottobre 2019English summer days
-Caro diario, la prima settimana a Londra è volata. Il tempo è stato clemente e i giorni si sono susseguiti… ...
Diario londinese| 16 Agosto 2018Londra, my love
-Caro diario, sono a Londra da due giorni e ancora non mi pare possibile. Appena scesa dall'aereo una ventata di… ...
Diario londinese| 21 Settembre 2017Bentornata a casa, Clelia!
-Prima di iniziare questo viaggio nei ricordi pubblicando la prima pagina del mio diario londinese, desidero raccontarvi la storia dietro… ...
Diario londinese| 26 Giugno 2017SFOGLIA ORA IL DIARIO!“… cieli stellati sui tetti di Notting Hill e poi la gioia che esplode sublimando l’atmosfera.
“Se puoi sognarlo, puoi farlo” diceva il mio caro “papà Walt”. Come dargli torto? Tra una tazza di tè, una passeggiata al parco e molto lavoro, cerco… ”
Arte
Nello studio artistico di Clelia
La mia felicità è racchiusa in un pennello e da quel pennello esce il mio cuore.
Clelia CanèPennelli e panetti di denso color cipria, dipinti che racchiudono morbide dolcezze, velature delicate e pastosi segni di grafite. Lo studio artistico di Clelia custodisce schizzi, disegni, studi naturalistici e illustrazioni ad acquerello. Un piccolo tesoro che narra il soffice tocco della sua arte. Perché, come per Walt Disney, anche per lei “tutto è cominciato da un topo”.
“Il viaggio inizia sempre con una storia.
Nella tua mente di bambino dimentichi ogni cosa e ti immergi in quel mondo magico e distante con la volontà di un temerario sognatore.Dimentichi la tua stanza, i colori lasciati disordinatamente sul pavimento, le bambole sedute sopra ogni mensola, dimentichi persino i biscotti sul comodino. Dimentichi il libro che stringi tra le mani, perchè il libro non è più un oggetto esterno.
No, il libro è dentro di te. Il libro sei tu.
È così che t’innamori delle parole. Ho attraversato i cieli di Londra insieme a Peter, sono partita alla scoperta del leggendario tesoro di Capitan Flint, ho conosciuto la fredda e arcigna zia Polly, giocato al gioco della felicità e trascorso il Natale dei Natali in casa March.
Ho bevuto un tè con il cappellaio, rubato la marmellata con Tom Sawyer, sono stata adottata dai Cuthbert, ho scoperto Narnia e combattuto contro la Strega Bianca. Ho vissuto mille avventure con Oliver Twist, girato il mondo in ottanta giorni, assaggiato le gelatine Tuttigusti+1, incontrato i fratelli Grimm e viaggiato con Samuel Pickwick. Infine ho racchiuso nel cuore ogni ricordo e il mio treno si è fermato ad un’unica stazione.
Una breve sosta, tanto per riprender fiato, mettere in ordine i pensieri e riportarli su carta.
Lì è iniziata l’avventura più sconvolgente. È stato lì, seduta a quel piccolo scrittoio, che ho iniziato a raccontare. Quando conosci così tanta gente, esplori mondi e universi sorprendenti, ti consacri alla scrittura senza saperlo, senza accorgertene, e narri. Narri tutto ciò che ti ha reso quel che sei, tutto ciò che ti ha fatto crescere, che ti ha rafforzato, che ti ha divertito e annoiato, fatto ridere e ferito. Narri perchè quei mondi sono tuoi, perchè in loro rivedi te stesso, perchè il loro linguaggio è anche il tuo. Narri perchè, inconsapevolmente, grazie a loro, scopri dentro di te milioni di altri mondi. A quel punto, la fantasia diviene un credo e la magia una forza. Non puoi fare altro che narrare, narrare e narrare.Ti siedi e scrivi. Capitolo primo: c’era una volta…”
Clelia Canè
L’ora del tè con Clelia
Le ricette, le curiosità storiche, le proprietà della bevanda più British
Come in un’accogliente sala da tè, ci immergeremo nell’universo goloso degli shortbread, delle tazzine tintinnanti e delle torte farcite che hanno segnato la storia…
Il tè: 7 curiosità imperdibili
-L’Earl Grey è il tè vittoriano per antonomasia. La sua storia è singolare. Il conte Charles Grey (Primo Ministro dal… ...
L'ora del tè con Clelia| 09 Maggio 2019Miss Leslie e la storia dei cupcakes
-Chi era Miss Leslie? Pennsylvania, 15 novembre 1787. Miss Eliza Leslie nacque in una fredda giornata autunnale di fine settecento,… ...
Home & Living, L'ora del tè con Clelia| 27 Settembre 2018I biscotti della regina: Mary Stuart e la leggenda degli shortbread
-La storia di questo piccolo miracolo di bontà risale al medioevo, quando era usanza preparare i cosiddetti “pane-biscotto” con l'uso… ...
Home & Living, L'ora del tè con Clelia| 03 Maggio 2018La Duchessa di Bedford e il suo Afternoon Tea
-Castello di Belvoir, luglio 1841 La Duchessa di Bedford si stava godendo il suo rinfrancante riposo in quell'afoso pomeriggio… ...
Arte & Cultura, L'ora del tè con Clelia| 05 Aprile 2018Desideri imparare l’arte della scrittura creativa?
Allora non perdere il corso di Clelia, suddiviso in tre livelli.
Conosci di più l’autrice
Clelia Canè, creatrice del mondo di Quieta Radura, è una scrittrice, illustratrice, educatrice e naturalista italiana. Esperta di home living, attenta estimatrice della cultura anglosassone, appassionata di storia, arte e letteratura, ispira uno stile di vita semplice e raffinato.l
Leggi di più sull’autriceScopri il mondo di Quieta Radura
Quieta Radura è un bosco ovattato e silenzioso abitato da una piccola comunità di topolini di campagna. Giù a valle, il Cottage dei fattori Barton ospita molti animali da cortile, mentre nel profondo della Valledellerose si nascondono le fatine protettrici della natura, simili a piccole lucciole. Gli abitanti di Quieta Radura amano aiutarsi nelle difficoltà e non perdono l’occasione per dedicarsi alle faccende domestiche, per preparare ottime pietanze o per riunirsi e organizzare le grandi feste di fine stagione.
Leggi di più sul mondo di Quieta RaduraFEATURED INTestimonianze e pareri