In quella splendida giornata di agosto, Marilla vide Anna avanzare lungo il sentiero con passo danzante, come portata dal vento. “Che cosa ci sarà di nuovo?” si chiese. “Sono stata invitata a un tè dalla signora Allan!” gridò eccitata appena entrata in casa. “Guarda ha mandato un invito proprio ʺAlla Signorina Anna dei Tetti Verdi!ʺ Nessuno mi aveva mai chiamata signorina; conserverò per sempre questo cartoncino fra i ricordi più cari.”
Lucy Maud Montgomery, Anna dai capelli rossi
In un dolce pomeriggio di primavera, non c’è niente di meglio che una tiepida tazza di tè alle rose sorseggiata in compagnia di uno dei libri che più amo: Anna dai capelli rossi.
E mi ritrovo a passeggiare lungo il sentiero che conduce da Avonlea alla piccola casa bianca e verde, passando per il “Bianco viale delle delizie” e gettando lo sguardo al “Lago dalle acque splendenti”. Immagino di trovare Anna e Diana ad aspettarmi, con un grazioso tavolino imbandito sotto il pergolato, tra rose in boccio e apine curiose. E, tra una risata e l’altra, sento Marilla che gironzola in cucina, preparando la cena a base di pane nero e stufato.
Che meraviglia sarebbe!
Cinzia
Adoro quel libro, leggendolo sembra di essere là, di sentire il profumo dei fiori della Regina delle nevi, grazie Clelia per condividere tutto ciò, ti auguro una buona giornata ! Cinzia